I benefici del Career Coaching per gli Ingegneri dell'Ordine di Torino in cerca di lavoro

Qualche tempo fa l’Ordine degli Ingegneri di Torino ha organizzato una serata dedicata all’ ”Ingegnere Flessibile!”

L'ingegnere flessibile

Flessibilità e coaching

Eh sì perché se da una parte la laurea in ingegneria pone le basi per una qualsivoglia evoluzione professionale: dall’ingegnere tecnico, all’imprenditore, all’Amministratore Delegato di qualsivoglia industria o impresa di servizi... dall’altra la crisi non risparmia neanche l’ingegneria. Quindi ben venga la flessibilità e la conoscenza di quegli strumenti a supporto della flessibilità che vanno oltre la formazione tradizionale e l’aggiornamento.

Uno di tali "strumenti" è la competenza nel cercare lavoro. “Saper cercare lavoro” è una competenza come saper usare il PC, la posta elettronica, i social media, l’inglese, il networking, che a differenza di altre non viene insegnata da nessuna parte ancora.

Cristina Gianotti di GoodGoing! è stata tra i promotori dell’iniziativa all’Ordine, appartenendo lei medesima all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e tra le relatrici. Ha portato oltre che una nota di metodo, un paio di esempi concreti tratti dalla sua esperienza di supporto ad ingegneri sia dipendenti sia liberi professionisti nell’evoluzione della loro carriera professionale. Tale esperienza rientra in un’altra iniziativa lanciata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e denominata DevelopING, tuttora disponibile all’Ordine degli Ingegneri di Milano per i suoi iscritti.

L'ingegnere flessibile - Locandina dell'evento (119 kb.)

L'ingegnere flessibile - Programma dell'evento (148 kb.)

Presentazione del Career Coaching all'Ordine degli Ingegneri di Torino (725 kb.)

Informazioni sull'autore
Mafalda Simeoni
mafalda.simeoni@goodgoing.it
Mafalda Simeoni è una donna che mantiene una visione delle cose "ingenua", da bambina ribelle, preoccupata del mondo e in particolare del lavoro. Si pone domande candide e disarmanti a cui è difficile, e a volte impossibile, rispondere. Sono domande che mostrano le contraddizioni e le difficoltà del mondo, che comunque Mafalda con la maturità ha deciso di contribuire a risolvere!

comments powered by Disqus

Ricerca

Argomenti

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Ce l’hai il tuo personal brand online? E riesci a fare carriera grazie a questo?

Oggigiorno il personal brand è un must, ma un conto è averlo, un conto è che funzioni per lo scopo che ci siamo proposti: cercare/cambiare lavoro.


Sapersi vendere consiste nel sapere cosa si ha da offrire e saperlo comunicare. Senza mentire però!

Il mercato del lavoro è un mercato come tanti altri, con i suoi pro e i suoi contro. Una certa etica però dovrebbe sempre prevalere, a partire da noi.


Estate tempo di libri…

Un libro è il compagno che non deve mancare nelle tue mancanze, per divertirti, riflettere, ispirarti...


Avere successo nel lavoro: una lunga strada per arrivarci e tanta energia per mantenerlo

Il lavoro è collegato spesso al successo nella vita. Ne può essere una determinante. Come raggiungere il successo e soprattutto come mantenerlo?


Il lavoro dei sogni? Istruzioni "alternative" per cercarlo e riconoscerlo!

Il lavoro dei sogni? Istruzioni "alternative" per cercarlo e riconoscerlo!

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto