Personal branding, personal branding, personal branding

Branding Concept

Personal Branding? Personal Branding!

Oggi si parla tantissimo di personal branding, sembra essere diventata la panacea di tutti i mali e in particolare di quelli relativi al mondo del lavoro (mancanza di lavoro, difficoltà nel ricercarlo e nel trovarlo).

Come purtroppo capita spesso, quando una parola o uno strumento diventano di moda vengono usati in ambiti diversi (e questo sarebbe anche positivo) e abusati, cioè usati a sproposito.

C’è molta letteratura a proposito del personal branding a volte fatta anche da persone che dimostrano poca preparazione e approfondimento. 

Quello che non apprezzo infatti è parlare superficialmente di un tema che ha creato molte aspettative in persone che hanno effettivamente bisogno di guida.

Di recente ho letto un articolo in inglese - proprio a proposito del Personal Branding - che segnalo per due motivi:

  • indica come fare
  • dà delle indicazioni tratte anche dalla vita reale (non solo professionale).

A me personalmente anni fa era stato suggerito di trovare dei casi di successo in quello che avevo fatto per affrontare una situazione particolare.

Nei vari metodi che vanno sotto il nome di bilancio di competenze c’è sempre una parte relativa a: casi di successo, cose di cui sei orgoglioso, realizzazioni progetti, trattative, riconoscimenti…. 

Dal momento che le donne non hanno solo il lavoro tra i loro interessi, mi ero messa a descrivere alcune “realizzazioni” secondo il formato che mi era stato fornito da quest’amico che lavora nel settore dell’outplacement e mi stavo concentrando sulla mia vita professionale. 

A un certo punto però mi sono detta che - inventario per inventario - potevo verificare se ero contenta della mia vita in generale senza focalizzarmi solo sugli aspetti professionali.

Per brevità - invece di scrivere delle pagine - ho fatto un worksheet excel con un foglio per ogni aspetto della mia vita: le scuole, i lavori, gli uomini, le attività extralavorative, i viaggi, … (niente figli perché non ne ho). Tutto in dettaglio con valutazioni voce per voce e una voce generale per tematica….

Uno spasso, che confido a pochi, ma che ora sembra diventato di moda. Un personal branding ante litteram, considerato che non sono una sbarbata!

Il valore di considerare vari aspetti della vita è molteplice: intanto la vita è una e l’energia che viene da un campo la puoi spendere in un altro, idem le relazioni e le competenze e poi, vuoi mettere la motivazione nel fare un lavoro che sembra un gioco? Facile che vengano fuori elementi molto più interessanti da un lavoro fatto con la mente molto aperta che un lavoro fatto come se fosse solo “una cosa da fare”!

Il risultato? Puntare a una soddisfazione di sé più generale per poterne trarre i benefici anche a livello professionale, consapevoli del proprio brand in senso "personal" e non solo "professional".

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Mi occupo da oltre dieci anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati ad investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Vengo da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook.

comments powered by Disqus

Ricerca

Argomenti

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Ce l’hai il tuo personal brand online? E riesci a fare carriera grazie a questo?

Oggigiorno il personal brand è un must, ma un conto è averlo, un conto è che funzioni per lo scopo che ci siamo proposti: cercare/cambiare lavoro.


Sapersi vendere consiste nel sapere cosa si ha da offrire e saperlo comunicare. Senza mentire però!

Il mercato del lavoro è un mercato come tanti altri, con i suoi pro e i suoi contro. Una certa etica però dovrebbe sempre prevalere, a partire da noi.


Estate tempo di libri…

Un libro è il compagno che non deve mancare nelle tue mancanze, per divertirti, riflettere, ispirarti...


Avere successo nel lavoro: una lunga strada per arrivarci e tanta energia per mantenerlo

Il lavoro è collegato spesso al successo nella vita. Ne può essere una determinante. Come raggiungere il successo e soprattutto come mantenerlo?


Il lavoro dei sogni? Istruzioni "alternative" per cercarlo e riconoscerlo!

Il lavoro dei sogni? Istruzioni "alternative" per cercarlo e riconoscerlo!

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto