Ho la stoffa dell'imprenditore?

Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare.

– J. W. Goethe

Sei un manager o un imprenditore?

Sei un imprenditore o un consulente?

Viene un momento nella vita in cui ti fai queste domande e non le consideri banali.

Può essere il mercato del lavoro a spingerti verso tali interrogativi, puoi essere tu stesso, possono essere le tue origini…

Essere o fare l’imprenditore?

In un mercato del lavoro dove il lavoro sembra mancare, chi è in grado di farlo dovrebbe creare il lavoro e quindi fare l’imprenditore.

Imprenditorialità

In alcuni casi l’imprenditore è l’individuo che a partire da una solida e sfidante esperienza manageriale crea una sua azienda – da solo o con colleghi - come newco o come spin-off dell’azienda di provenienza.

C’è anche l’Imprenditore con la “I” maiuscuola che si avventura in un mercato che non è il suo: lo studia, pretende di gestirlo, si avvale delle competenze “core” prendendole dal mercato.

Ci sono le start-up, e non solo quelle tecnologiche.

C’è il franchising di prodotti e di servizi!

Come arrivare a riconoscersi imprenditori e avviare un’attività imprenditoriale: questo è quello che ci interessa e su cui possiamo darti un contributo di valore:

valutare le attitudini

valutare le competenze "soft"

ascoltare le idee e aiutarti a darvi una forma

accompagnarti a definire la tua idea imprenditoriale attraverso lo strumento del business plan e della ricerca di mercato

fornirti contatti e informazioni per esplorare e approfondire i vari aspetti di tale “avventura” e del business individuato.

Non sono chiacchiere: vengono usati template, esempi, test, colloqui e messa a disposizione un’esperienza variegata e pluriennale. Vengono forniti casi concreti, testimonianze, contatti, società che possono fornire la consulenza via via necessaria nei passi che verranno definiti ed effettuati.

Federico, ovvero la strategia militare è "la Strategia"

Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si alza.

– J. W. Goethe

La nuova impresa nasce da un’esperienza fallimentare: a volte non è l’azienda a fallire, ma alcune sue iniziative vengono messe pesantemente in discussione e il singolo ne paga le spese. Ci può essere un team che viene messo in discussione, ci può essere il dirigente che viene sfiduciato dal Consiglio di Amministrazione.

I singoli implicati in tali storie sono in genere persone di valore, con una carriera alle spalle di tutto rispetto! Si trovano però ad assaporare il fallimento… e non entro nei particolari che sono piuttosto personali.

La prova della grandezza di tali persone è che cercano una via d’uscita e la trovano facendo un lavoro che non è l’impegno di un attimo, ma di anni!

Federico è un esempio - tra quelli che conosco da vicino – “esemplare”. Ha fondato una società che si pone l'obiettivo di supportare da un lato i propri clienti e dall’altro di investire in progetti interni ed esterni di innovazione e ricerca; i settori di intervento sono l'ICT Governance e lo Sviluppo Software.

Innovazione

I primi successi riportati dall’azienda diventano già nel 2011 un trampolino di lancio: i membri interni dell’azienda sono ormai diventati 40 circa, e vengono intrapresi nuovi studi e progetti, oltre a migliorare nelle aree d’intervento già sperimentate, in un costante processo di analisi/allineamento alle nuove tecnologie e alle più recenti novità del web.

Lo sguardo in avanti verso l’innovazione unito all’esperienza maturata sono i mezzi grazie ai quali l’azienda riesce a continuare il proprio cammino e ad esaudire la domanda, attirando così investitori sia italiani che stranieri.

Quest’ultimo passaggio porterà successivamente alla realizzazione di diverse nuove startup, grazie alla realizzazione e concretizzazione delle idee su cui la mia società decide di investire come investitore diretto. Un nuovo modo di fare Business, credere nelle proprie idee, capacità e competenze e dimostrarlo concretamente nei fatti investendo l'utile aziendale, ogni anno, in almeno un nuovo progetto imprenditoriale: la società diventa di fatto un Lab Tecnologico. E continua a registrare successi.

"Come hai iniziato?" Sono uscito dalla mia area di confort e ho deciso di accettare la sfida con me stesso. "La vita è fatta di delusioni, botte e lividi che nemmeno il tempo è capace di cancellare. La Vita è fatta di partenze e di ritorni, però una cosa ho imparato, in tutta questa spirale di esperienze negative… che si potrà anche soffrire, stare male, piangere fino a sentir doloranti gli occhi… ma ci si rialza sempre, perchè nulla è più importante di noi stessi e della ns. vita, che è il dono più prezioso che abbiamo… QUINDI BISOGNA REAGIRE E RIALZARSI!"

"Tre cose da fare?" Fare, fare e fare (è come provare, provare e provare...).

"Tre cose da non fare?" Non fare.

Federico


Visualizza altri casi inerenti a: Career Coaching, Imprenditoria, Sviluppo di Carriera.

Vuoi sapere cosa vuol dire questo nel tuo caso specifico? Contattaci senza impegno!

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto