E' ora di cambiare lavoro?

Check List

Può capitare che ogni tanto uno si chieda se è ora di cambiare lavoro, di guardarsi in giro. Anche in questi giorni ho ricevuto la telefonata di una persona che conosco e stimo sia personalmente sia professionalmente che pensa che, dopo 5 anni di un certo lavoro, peraltro svolto con molto impegno e soddisfazione nonché riconoscimenti, sia ora di pensare a cambiare. Magari venire a Milano (da fuori), magari cercare una realtà più strutturata rispetto quella in cui si è lavorato fino ad ora o viceversa…

Anche se l’estate si avvicina questi pensieri ci sono e mi sembra proprio il caso di coltivarli visto che abbiamo un po’ di tempo per noi in estate: abbiamo le vacanze, i week-end lunghi, le giornate più lunghe.

Meglio pensarci ora con calma in modo che se poi la decisione è presa con settembre possiamo iniziare l’anno (l’anno lavorativo inizia a settembre!) con un obiettivo chiaro e un progetto definito.

Una check-list!?

Ho trovato un check-list che vi propongo.

Le domande da farsi prima di cercare un nuovo lavoro (82 kb.)

Infatti cercare lavoro non è banale oggigiorno (posto che ci siano stati momenti in cui lo è stato…).

A parte obiettivi e competenze/esperienze da mettere sul piatto, bisogna avere una piccola "cassetta degli attrezzi" pronta.

1) So come si cerca lavoro? Non basta una sorta di cv europeo magari con 4 cose e rispondere agli annunci… Non basta neanche essere su LinkedIn tanto per esserci. C’è tutto un lavoro da fare.

2) So cosa voglio realisticamente e adatto alle mie competenze e alle mie attitudini?

3) So come preparare un colloquio? La naturalezza non è la risposta giusta, miei cari.

4) Come si scrive un cv e una lettera di presentazione?

5) Il profilo LinkedIn? Non basta esserci, bisogna essere presenti su LinkedIn in modo appropriato.

6) Ho la determinazione necessaria a perseguire il mio obiettivo una volta individuato o mi abbatto facilmente?

7) E se mi mandassero via da dove sto? So cosa fare, come reagire, come negoziare?

Insomma meglio prepararsi! In questo blog trovi tanti post che rispondono alle domande sopra. In più puoi chiederci un supporto personalizzato, che fa la differenza!

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Come allargare il proprio network a fini professionali

Networking è allargare il cerchio delle conoscenze sfruttando le occasioni professionali per entrare in contatto con persone di interesse.


5 fasi per un processo di onboarding efficace - Il primo giorno di lavoro

Qualche consiglio ed un promemoria per integrare al meglio i nuovi collaboratori nella vostra organizzazione


“La casa nella pineta” di Pietro Ichino

Storia di una famiglia borghese del Novecento e - attraverso di essa - la nostra storia.


5 fasi per un processo di Onboarding efficace - Prima del primo giorno

Quali attività pianificare per un processo di Onboarding efficace


Ce la farai a cambiare lavoro!

Volere è potere: non è una frase fatta e quella che segue è una storia vera che nell'Italia di oggi è una storia emblematica e di successo.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto