Il coaching per il benessere della persona

Il successo

Varie tipologie di coaching

Il coaching è un metodo con cui affrontare i temi che ci interessano, da soli (autocoaching, selfcoaching) o con un professionista (il coach appunto) che sta prendendo piede anche in Italia.

In realtà si potrebbe dire anche un po’ troppo piede visto che ora la parola coach o coaching si associa a una molteplicità di altre come life, business, executive, career, entrepreneurship, ma non solo: anche travel, diet, sport, wellness, financial.

Io che mi dedico alla pratica del coaching applicato al mondo business (business coaching) e in particolare alle persone che lavorano (career coach) da tempo (vado per i 3 lustri, 15 anni…) con una certificazione internazionale che devo rinnovare periodicamente, sono un po’ diffidente di fronte a questo proliferare di autoproclamatisi “coach”. 

Il wellness coaching

Detto ciò nell’ambito del benessere riconosco che anch’io me ne occupo: cosa fa meglio al proprio equilibrio dell’avere un lavoro soddisfacente, anzi dei sogni!?

Ho quindi letto con attenzione un documento ragalatomi da una persona che ho incontrato in questi ultimi anni e che si intitola “I tre passi per non perdere energia su lavoro e nella vita”, che allego e vi consiglio.

I tre passi per non perdere energia nella vita e nel lavoro (436 kb.)

In fondo i tre passi sono:

  1. Qui e ora
  2. Consapevolezza
  3. Responsabilità.

Qui e ora

Questo è un principio fondamentale del coaching applicato al cambiamento.

A quelli del ramo verrà in mente “The Present”, il libro dell’autore di “Chi ha spostato il mio formaggio? -  Cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni. Spencer Johnson.

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.

– Dalai Lama

Consapevolezza e responsabilità

Altri due principi fondamentali del coaching applicato al cambiamento.

A quelli del settore verrà in mente il padre – o uno dei padri – del coaching: John Withmore e il suo "Coaching – per le aziende le persone che vogliono: crescere e apprendere migliorare le prestazioni trovare scopo e significato".

Withmore Coaching

E se in estate ci dedicassimo alla lettura di qualcuno di questi testi, tanto per approfondire e risalire alla fonte, piuttosto che limitarci alla rielaborazione a volte approssimativa dei tanti coach improvvisati che si incontrano per strada?!

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Mi occupo da oltre dieci anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati ad investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Vengo da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook.

comments powered by Disqus

Ricerca

Argomenti

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Ce l’hai il tuo personal brand online? E riesci a fare carriera grazie a questo?

Oggigiorno il personal brand è un must, ma un conto è averlo, un conto è che funzioni per lo scopo che ci siamo proposti: cercare/cambiare lavoro.


Sapersi vendere consiste nel sapere cosa si ha da offrire e saperlo comunicare. Senza mentire però!

Il mercato del lavoro è un mercato come tanti altri, con i suoi pro e i suoi contro. Una certa etica però dovrebbe sempre prevalere, a partire da noi.


Estate tempo di libri…

Un libro è il compagno che non deve mancare nelle tue mancanze, per divertirti, riflettere, ispirarti...


Avere successo nel lavoro: una lunga strada per arrivarci e tanta energia per mantenerlo

Il lavoro è collegato spesso al successo nella vita. Ne può essere una determinante. Come raggiungere il successo e soprattutto come mantenerlo?


Il lavoro dei sogni? Istruzioni "alternative" per cercarlo e riconoscerlo!

Il lavoro dei sogni? Istruzioni "alternative" per cercarlo e riconoscerlo!

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto