Social Marketing + Recruiting = Social Recruiting

Pbs Talent

Molti di noi hanno un profilo su LinkedIn:

  • quelli che appartengono al settore della consulenza
  • quelli che appartengono al settore dell’ICT
  • quelli che sono giovani, usano i social e stanno cercando lavoro
  • quelli che stanno cercando lavoro 
  • quelli che c’erano, si sono tolti e ci hanno ripensato
  • quelli che lo usano per lavoro, da quando è nato 
  • quelli che … non si sa mai.

Avere un profilo su Linkedin è una cosa seria dal punto di vista professionale.

Social Marketing + Recruiting = Social Recruiting

Sempre più le aziende - e anche le società di ricerca e selezione - fanno riferimento alla popolazione su LinkedIn per ricercare collaboratori da assumere, consulenti da ingaggiare, esperti da intervistare.

In particolare, si sta diffondendo un uso professionale di queste ricerche. LinkedIn supporta il settore HR con degli strumenti ad hoc, le aziende hanno delle persone dedicate alle ricerche sui social e anche le società di ricerca e selezione.

Esistono anche servizi intermedi, che si comprano sul mercato, che possono fare una parte del lavoro di scouting. Non è ricerca e selezione, è la parte del lavoro centrato sui social. Si chiama Social Marketing e consiste nell’aiutare le aziende a "ingaggiare" le persone con un profilo sui social rispetto a un profilo ricercato.

Faccio un esempio: sono un’azienda che sta cercando una persona con certe caratteristiche professionali. Definisco la cosiddetta job description. Cerco su LinkedIn con delle parole chiave e poi…

Il Social Marketing

Sarebbe bello avere un servizio che individui le persone interessate veramente a quanto sto cercando e che faccia le prime verifiche…
Ecco! questo servizio esiste e GoodGoing! l’ha individuato sul mercato e lo propone come parte del suo network / delle sue partnership.

Si chiama PBS Talent

Vediamo come lo descrive il suo ideatore, Primo Bonacina, una persona di riferimento nel panorama dell’ICT italiano di questi anni.

“E’ oggi critico riuscire a ingaggiare le persone giuste, in tempi brevi e certi, e con costi certi e contenuti. Vorrei quindi mostrarti come ho aiutato oltre 100 aziende nazionali e multinazionali a risolvere le loro necessità.

Attenzione: PBS NON è un’agenzia di ricerca e selezione. Né nella forma, né nella sostanza.

Sono invece un manager con grande esperienza B2B/IT/Digital e, dal 2014, un consulente specializzato nella comunicazione tramite social media. La mia proposta per supportarti nel recruiting di professionisti e manager è semplice e differente:

  • Ascolto le tue esigenze, il che ci porterà a produrre rapidamente assieme un piano di lavoro corredato da documenti efficaci
  • Tramite il network, inserzioni mirate e i social media, in 12 giorni lavorativi (garantiti!) faremo emergere insieme un database di candidati corredati da completi dossier 
  • Il tutto a un costo di consulenza fisso e omnicomprensivo inferiore a quello dei metodi tradizionali e che ti verrà addebitato, salvo minimo acconto, solo dopo tua verifica di qualità
  • Infine selezionerai i candidati più giusti e assumerai quelli che vorrai, quando vorrai".

"Ricapitolando, i 6 punti vincenti della proposta:

  1. Competenze compravate IT/Digital/B2B, network di conoscenze
  2. Dettagliato piano di lavoro, strumenti testati e di qualità
  3. Forte visibilità dell'iniziativa e della tua azienda tramite campagna di social marketing
  4. Risultati in tempi brevi e garantiti
  5. Costi omnicomprensivi, fissi e contenuti
  6. Addebito solo se l’esito è soddisfacente".

Perché non provare?

  • Soprattutto se sei un HR non temere: puoi fare il tuo lavoro meglio e in minor tempo.
  • Se sei l’AD della società e non hai troppo risorse nell’HR ancora meglio.
  • Se sei un imprenditore e vuoi scegliere tu le persone da inserire? Meglio non
    perdere tempo su tanti, ma concentrarsi su alcuni che rispettano le tue
    richieste e che hanno dimostrato interesse verso la tua azienda, no? 

Prova!

Contattaci senza impegno per approfondire su info@goodgoing.it.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Mi occupo da oltre dieci anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati ad investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Vengo da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il mio secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Argomenti

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Ce l’hai il tuo personal brand online? E riesci a fare carriera grazie a questo?

Oggigiorno il personal brand è un must, ma un conto è averlo, un conto è che funzioni per lo scopo che ci siamo proposti: cercare/cambiare lavoro.


Sapersi vendere consiste nel sapere cosa si ha da offrire e saperlo comunicare. Senza mentire però!

Il mercato del lavoro è un mercato come tanti altri, con i suoi pro e i suoi contro. Una certa etica però dovrebbe sempre prevalere, a partire da noi.


Estate tempo di libri…

Un libro è il compagno che non deve mancare nelle tue mancanze, per divertirti, riflettere, ispirarti...


Avere successo nel lavoro: una lunga strada per arrivarci e tanta energia per mantenerlo

Il lavoro è collegato spesso al successo nella vita. Ne può essere una determinante. Come raggiungere il successo e soprattutto come mantenerlo?


Il lavoro dei sogni? Istruzioni "alternative" per cercarlo e riconoscerlo!

Il lavoro dei sogni? Istruzioni "alternative" per cercarlo e riconoscerlo!

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto