L’uso dei social media per cercare lavoro

Social Network Background With Icons

L'uso dei social network al lavoro

Proprio ieri sera con dei cari amici a cena ci si chiedeva se fossimo su Facebook…

Non c’è niente da ridere: siamo dei professionisti cinquantenni del Nord, che lavorano come professionisti o in grandi società. Non tutti usiamo Facebook. Non abbiamo figli. Sarà per questo? Forse no, perché Facebook lo usavano i figli anni fa, ora il panorama dei social è talmente variegato e in evoluzione continua che Facebook non è la prima scelta del quindicenne.

Uno degli usi dei social è la valutazione del mercato del lavoro. LinkedIn che era nato come strumento di network professionale viene oggi considerato da molti – erroneamente – come un network per cercare lavoro. Ci sono tante persone che quando hanno cambiato lavoro non aggiornano più il loro profilo e non fanno più attività sul social, specie se non sono diventate nel frattempo dei convinti networker. Networker badate bene, non cercatore di lavoro.

In ogni caso se anche ci limitiamo a LinkedIn, Facebook e Twitter (dovremmo aggiungere almeno Instagram, lo so), dobbiamo fare alcune valutazioni su come usiamo tali social e il loro impatto sul sistema lavoro in cui ci muoviamo.

Lo descrive bene un articolo del web che risale un po’ di tempo fa e che consiglio, dal titolo Are you prepared for social media in the workplace?

Vediamo i suggerimenti base.

  1. Innanzitutto una considerazione generale: siamo unici. Mentre anni fa si faceva distinzione tra vita privata e vita professionale ora questa divisione è sempre più labile. Alcuni che lavorano nel digitale, nelle nuove professioni, se ne sono già accorti e hanno imparato a conviverci, altri no ma ci dovranno arrivare perché il mondo sta andando lì.
  2. Sia che si stia cercando lavoro o che si voglia essere presentabili nel mondo del lavoro la social reputation è un dato di fatto.

Che fare? I basic sono d’aiuto:

Ci sono dei parametri di privacy da settare. Usiamoli. Usiamo anche le varie possibilità di pubblicazione: non sempre "tutti", ma cluster di conoscenti/amici o messaggi diretti.

Se proprio dobbiamo dire qualcosa a qualcuno di personale è ancora meglio il telefono o la lettera. Volete mettere una lettera d’amore o un chiarimento a voce, anziché parole indelebili sul web?

Avere account diversi per scopi diversi.

Qui è ancora suggerito separare il professionale dal personale.

Avere un account privato su Facebook per le amiche e una pagina professionale come libero professionista è proprio consigliato, da Facebook ad esempio.

Essere selettivi nelle connection a seconda del social. E, in generale, chiedere la connessione o l’amicizia a persone che si conoscono.

Che senso ha in LinkedIn ad esempio essere connessi a persona che non si conosce? LinkedIn lo ripete, ma gli utilizzatori non l’hanno ancora capito. Se vedo che conosci uno che mi interessa e ti chiedo di presentarmelo e tu non lo conosci ma hai solo accettato - come in un gioco - la connessione, a che serve? E che figura fai come networker? Perdi reputation, cioè credibilità, che è quello a cui serviva il social che stai usando!

La rete è indelebile e aperta. Ciò significa che quello che viene postato rimane e per varie vie arriva a … chi non vorresti.

Quindi meglio non prendere posizioni estremiste, non esprimere pareri forti in poche parole con il rischio di essere fraintesi…

Controlla i tag in cui ci sei. Del resto ti viene data anche notifica … ci sarà un motivo.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto