“Simplify your life” di W. Tiki Kustenmaker con Lothar J. Seiwert

Simplify your life

Qualche tempo fa sono andata in un mercatino con una mia amica che me lo ha voluto far scoprire! In realtà, uno ai mercatini cerca ciò che più gli piace, specie se i mercatini sono generalisti, quindi non c'è necessariamente competizione.

Per caso, quindi, ho trovato un libro che già solo a prenderlo in mano e a sfogliarlo mi ha ispirato; io scelgo i libri ancora così molte volte e quindi preferisco il libro cartaceo: non vado a colpo sicuro (su internet) a meno che non abbia un suggerimento o conosca l’autore.

Inoltre, la semplicità è un valore, come suggerisce il grande Einstein:

If you can't explain it simply, you don't understand it well enough.

– Albert Einstein

Bene, il libro di cui vi parlo è stata una scoperta.

Probabilmente ci sono tanti articoli e tante trattazioni del tema di fare ordine in senso stretto e in senso molto lato in questi tempi di influenza della cultura giapponese (e.g. feng shui).

Questo libro è scritto da un tedesco, a me ignoto per la verità, un pastore protestante, e propone uno schema molto pratico a sette livelli per riprendere in mano la propria vita e fare un po' di ordine.

L'autore

Werner Tiki Kusternmaker, nato nel 1953, pastore evangelico, ha una formazione giornalistica. Dal 1990 lavora da libero professionista come caricaturista, autore e giornalista. Ha pubblicato più di 50 libri. Insieme alla moglie Marion è caporedattore del servizio di consulenza mensile "Simplify your life". Vivono con i tre figli vicino a Monaco di Baviera.

Il co-autore

Lothat J. Seiwert, nato nel 1952, è autore di best seller, noto esperto di gestione del tempo e dell’organizzazione della vita, di cui è il consulente più accreditato in Germania. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 20 lingue. Come autore e oratore ha ricevuto più volte riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Il suo servizio di coaching e consulenza con sede ad Heidelberg è specializzato nel Team Management e nella Life Leadership.

Il libro

Sarà capitato anche a voi: prima di ripartire su qualche progetto o su qualche nuova avventura, ho voglia di sistemare le cose, mettere a posto, buttar via qualcosa o … qualcuno. E’ naturale. Serve per fare spazio nello spazio, nel tempo, nella mente, nel cuore ...

I sette passi - partendo dalla base - vanno in ordine di difficoltà e di impegno:

1. Semplificate le vostre cose
2. Semplificate le vostre finanze
3. Semplificate il vostro tempo
4. Semplificate la vostra salute
5. Semplificate le vostre relazioni
6. Semplificate il vostro rapporto di coppia
7. Semplificate voi stessi

Una lettura che ispira e un manuale da cui trarre tanti utili spunti. Si vede che è stato scritto qualche tempo fa (almeno l’edizione che ho io), ma se si ha l’apertura mentale e la fantasia di leggere "carta" e pronunciare "PC" va tutto liscio e con tanta soddisfazione.

GoodGoing!

I professionisti di GoodGoing! non vogliono insegnare a vivere, non fanno Life Coaching…

Vero è che supportiamo persone che hanno bisogno di fare ordine nei loro affari, nel loro lavoro, nel loro tempo. In più è ormai assodato che la persona è UNA e non si può scindere il lavoro dalla vita, sempre di più, specie di questi tempi. Quindi molti dei temi e dei suggerimenti indicati nel libro sono anche un nostro patrimonio che vogliamo condividere attraverso il consiglio di un libro e - se serve - il nostro supporto di persona.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Speakap: working smarter in the smart working age

La piattaforma social Intranet che abilita collaborazione e coordinamento anche a distanza


Lavoro a distanza e Smart Working: quali le differenze e come arrivarci

Il lavoro a distanza ha incontrato molti favori. Ma lo smart working è un’altra cosa. Vi raccontiamo le differenze e come ci si arriva..


"Ricomincia da te" di Paola Pesatori

Settembre è il mese dell'inizio: della scuola, del lavoro, della ricerca del lavoro, delle promozioni, delle assunzioni.


Come sostituire la revisione annuale delle performance?

Ecco l’alternativa ad una pratica passata di moda


Ah! la sintesi nel cv o nella presentazione di sè. Dipende anche dalla lingua usata...

“Italian is about 30% longer than English". Oltre a essere più breve, l’inglese è oggettivamente più sintetico.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto