Stai cercando lavoro e non ti rispondono?

Macchine Intelligenti

Molti cercano lavoro rispondendo a degli annunci, oppure inserendo il cv nell'apposita sezione dei siti delle aziende.

Molti invece che lavorare sui contenuti si dedicano alla parte grafica del cv per "colpire", in linea con una cultura dell'apparire, più che dell'essere...

Le aziende - se di nome, leader, note - sono quelle che ricevono più candidature e si devono attrezzare.

Esistono gli ATS (Applicant Tracking Systems), programmi software che selezionano i cv ricevuti in quantità da un'azienda.

Sono software quindi - per quanto evoluti - riconoscono alcuni schemi...

Iniziano a essere diffusi anche in Italia nelle filiali delle multinazionali (es. Oracle) o nelle nostre multinazionali (es. Prysmiam).

Segnalo un articolo apparso su Linkedin di recente che analizza in dettaglio il fenomeno. Leggetelo con cura.

La botton line è: concentrati sul contenuto e per la forma... la semplicità vince.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Fifth Kiss - Parli inglese? ma quale inglese???

Il livello di formalità o informalità della comunicazione anche in lingua inglese dipende dalla situazione e dallo status dell’interlocutore.


4 requisiti essenziali per chiamarlo “smartworking”

Mentre si profila la minaccia di un secondo lockdown, continua l’impiego del lavoro a distanza, ma lo smartworking è ancora lontano


Speakap: working smarter in the smart working age

La piattaforma social Intranet che abilita collaborazione e coordinamento anche a distanza


Lavoro a distanza e Smart Working: quali le differenze e come arrivarci

Il lavoro a distanza ha incontrato molti favori. Ma lo smart working è un’altra cosa. Vi raccontiamo le differenze e come ci si arriva..


"Ricomincia da te" di Paola Pesatori

Settembre è il mese dell'inizio: della scuola, del lavoro, della ricerca del lavoro, delle promozioni, delle assunzioni.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto