A cosa serve l'avvocato del lavoro nel network GoodGoing!

Diritto Lavoro

Il legale inteso sia come il consulente esperto di norme, prassi e dottrina, sia come avvocato in grado di meglio tutelare i nostri interessi in Tribunale in caso di bisogno è una necessità che occorre diverse volte nella nostra carriera professionale.

In diversi modi quando si vuole perseguire un obiettivo professionale serve considerare l’aspetto legale di un problema e un professionista come il legale è sempre fondamentale da consultare preventivamente.

Vediamo alcuni casi esemplificativi.

Se voglio cambiare lavoro e sono aperto a cambiare città o nazione, a guadagnare di meno per iniziare in un altro settore o diventare un consulente a partita IVA o un altro genere di collaboratore, è bene che prima consideri attentamente il quadro giuridico-normativo della mia nuova potenziale situazione lavorativa.

Il business coach serio e preparato considera anche questi aspetti, non ti spinge in una direzione pericolosa o non sufficientemente sicura e garantita.

All’inizio di un percorso di cambiamento significativo fare il punto non solo sulle competenze da offrire al mercato, ma anche sugli strumenti normativi tramite i quali posso offrire la mia prestazione lavorativa in modo più vantaggioso sia per il mio potenziale “datore” di lavoro che per me, può essere una mossa vincente. Foss’anche solo per renderci consapevoli che abbiamo un punto di forza, che magari tendiamo a sottovalutare.

Se mi voglio mettere in proprio, conoscere gli strumenti legali necessari per intraprendere questi percorsi è fondamentale ed è uno dei passi che un coach con una visione complessiva del cambiamento ti suggerisce di fare. In questi casi, infatti, il supporto di un legale è fondamentale in quanto lui ti saprà indicare quali sono gli step da intraprendere per avviare un’attività, di quali professionalità c’è bisogno e come coinvolgerli. Inoltre il legale ti saprà suggerire nel miglior modo possibile circa i rischi che stanno dietro ogni attività in proprio, indicandoti la strada migliore da perseguire.

Se sto considerando una nuova idea imprenditoriale … beh un supporto legale è senz’altro quello che ci vuole. Cambiare direzione, infatti, è sempre bello ed avvincente, ma spesso non si è veramente consapevoli di ciò che comporta tali cambiamenti. Essere imprenditori in un campo, infatti, non significa necessariamente di saperci fare in qualunque altro settore e le peculiarità legali che sottostanno ad un determinato business spesso sono diverse da quelle di altri settori d’attività. Per questo è fondamentale, prima di intraprendere questa strada, fare un colloquio anche con un esperto legale, che al meglio saprà suggerirti sui passaggi da seguire in caso di avvio di una nuova attività imprenditoriale.

Convinti?

GoodGoing! quindi ha nel suo network professionisti in grado di fornire tale tipo di supporto. Non sono dei coach, ma degli esperti di “leggi”.

Un esempio è Gaspare Roma

Gaspare Roma

Chi è

Dal 2004 Gaspare Roma è un associato dello Studio De Berti Jacchia Franchini Forlani.
Gaspare ha più di dieci anni di esperienza nel diritto del lavoro, della previdenza sociale, delle relazioni industriali e del diritto societario, con specifica competenza nei contenziosi e nelle procedure di conciliazione in materia giuslavoristica, nelle ristrutturazioni aziendali riguardanti la forza lavoro, nelle procedure di licenziamento individuale e collettivo, nella predisposizione ed aggiornamento di contratti di lavoro subordinato, autonomo, parasubordinato e di piani di incentivazione, nella negoziazione con le Organizzazioni Sindacali, nell’adeguamento alla normativa giuslavoristica di volta in volta vigente ed in generale nella consulenza in materia di diritto del lavoro.

Gaspare è frequentemente coinvolto in importanti processi di riorganizzazione aziendale di società italiane o straniere operanti in Italia e assiste i Clienti nelle attività quotidiane connesse.

Gaspare partecipa di frequente come relatore a conferenze giuridiche e presiede la commissione di diritto del lavoro della BAA Legal (Bocconi Alumni Association – Legal). È socio attivo della BAA Legal (Bocconi Alumni Association – Legal) e guida progetti pro bono finalizzati alla raccolta di fondi per borse di studio.

Cosa fa per GoodGoing!

Con lo Studio cui fa parte Gaspare è in grado di offrire tutti i servizi legali necessari a chi voglia riqualificarsi nel mercato del lavoro o addirittura reinventarsi imprenditore. Per tale ragione, in quanto business coach seri suggeriamo sempre un colloquio con Gaspare nell’ambito del percorso di riqualificazione professionale delle persone che seguiamo nelle nostre attività.

Per maggiori informazioni sul profilo professionale di Gaspare, ti invitiamo a consultare direttamente la descrizione presente sul sito web dello Studio (https://www.dejalex.com/).

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto