A cosa serve l'esperto informatico in GoodGoing!

Personal Brand

Il consulente informatico, quello che si intende di siti (creazione, manutenzione, sicurezza, posizionamento sui motori di ricerca), di e-commerce, di presenza sul web per i più svariati scopi di business … a cosa serve nel network dei professionisti GoodGoing! che supporta le persone a muoversi nel mondo del lavoro?

In diversi modi, quando si vuole perseguire un obiettivo professionale serve considerare l’aspetto legato alle nuove tecnologie anche se, magari, non abbiamo un background personale che ci supporta. Oggi non si può fare a meno di considerare il profilo LinkedIn e se si intende lavorare in proprio come professionista, nella consulenza o come piccolo imprenditore una presenza sul web sia tramite sito sia tramite social è consigliabile.
In ogni caso il tema relativo alla presenza sul web deve essere posto da un business coach che vi supporta seriamente e completamente.

Se voglio cambiare lavoro, se voglio essere visibile sul web ed essere reputato un esperto del mio settore, se voglio creami una reputazione devo iniziare da LinkedIn oggigiorno nella maggior parte dei casi. In tutti quei casi in cui ci sono mei simili professionali presenti su LinkedIn.
Mi serve quindi un profilo e diventare autonomo nell’aggiornare il profilo, postare articoli, condividere post di altri, partecipare ai gruppi (che sono ritornati di moda).
Senza contare che LinkedIn mi serve per tenermi aggiornato e per studiare. Sì studiare. Avete presente LinkedIn Learning? E accrescere il proprio network con LinkedIn Premium, mai valutato?

Che dire poi se voglio mettermi in proprio come consulente? Il business coach di GoodGoing! ti accompagna nel percorso di individuazione e messa a punto del tuo business model, ma alla fine sarà facile che serva una pagina sui social (magari non solo su LinkedIn) piuttosto che una presenza sul web con un sito o l’utilizzo di una newsletter.
Tutto si può fare da soli. Magari però è meglio sapere come si fa facendosi accompagnare da un professionista e poi fare da soli o dare in “outsourcing” una parte della attività, man mano che il tuo “core” business cresce.

Se poi vado verso un’attività imprenditoriale tipo una start-up (anche non innovativa) un sito pare necessario, a volte serve addirittura un’e-commerce, oppure un social network. Faccio sa solo? Rischio di buttar via tempo e soldi e avere un prodotto poco professionale come “look and feel” e che viene attaccato dagli hacker. Purtroppo ci sono tanti che offrono un sito a poco. Ma nel tempo questi siti resistono? La sicurezza informatica è un tema che ci coinvolge tutti, dico tutti, lo sapete!?

Convinti?

GoodGoing! quindi ha nel suo network professionisti in grado di fornire tale tipo di supporto. Non sono dei coach, ma degli esperti di information technology.

Uno di questi è Gianni Martellosio

GMConsultant - Gianni Martellosio

Chi è

Gianni Martellosio ha una lunga carriera nell’ambito dell’informatica aziendale maturata sia all’interno di varie società appartenenti ad un gruppo leader del settore della radiologia medica e delle arti grafiche sia come consulente e temporary manager in particolare per PMI e professionisti.
Nelle grosse aziende si è occupato di infrastrutture informatiche con responsabilità tecnico manageriali a livello anche sovranazionale. Ha gestito progetti di migrazione, di ristrutturazione, di ottimizzazione del network e apportato significativi cambiamenti nella gestione del personale coinvolto.
Nell’attività in proprio si è focalizzato sulle tecnologie web in particolare per la realizzazione di siti dinamici gestiti tramite CMS (Content Management Systems) e piattaforme e-commerce per aziende piccole e medie e per studi professionali.

Cosa fa per GoodGoing!

In Goodgoing! collabora per quanto attiene alla presenza di GoodGoing! sul web: progettazione e costruzione del sito, posizionamento del sito in modo organico, back-up, sicurezza, manutenzione evolutiva, individuazione e implementazione di software a supporto delle necessità aziendali (es. posta elettronica, back-up, e-commerce, newsletter).

Per i clienti GoodGoing! Gianni Martellosio mette a disposizione la sua competenza professionale in modo similare. Può quindi:

. creare pagine aziendali sui social
. creare sito web
. metterti in grado di produrre newsletter
. creati un sito per e-commerce
. creare un sito con funzionalità da social network
. …

Il tutto in modo professionale grazie alla competenza maturata in azienda dove l’IT non è un gioco, ma supporta il business!

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Mi occupo da oltre dieci anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati ad investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Vengo da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il mio secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Argomenti

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

"Buonanotte signor Lenin" di Tiziano Terzani

Alcuni libri diventano dei classici e accompagnano la storia, oltre che il tuo viaggio.


"Padre ricco, padre povero" di Robert T. Kiyosaki

Un libro per imparare, anche in vacanza o nel tempo libero


"Cigni selvatici" di Jung Chang

Un libro per comprendere il paese in cui viaggi: uno strumento piacevole ed efficace!


"Sergio Marchionne" di Tommaso Ebhardt

Un libro da portare in viaggio: per divertirsi, per imparare, per confrontarsi, per aprire la mente.


"Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani

Prova ad adottare un libro come compagno di viaggio. La lettura valorizza e amplifica l'esperienza che stai vivendo.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto