C’è una stagione per i colloqui di lavoro?

La stagione giusta per la ricerca di lavoro

Se è vero che uno cerca lavoro quando ne ha bisogno, è vero anche che l’autunno è una delle stagioni delle selezioni.

Le persone tornano al lavoro, le aziende riaprono, è come se fosse un inizio d’anno, soprattutto se si pensa che la maggior parte delle aziende italiane seguono il calendario solare e quindi l’autunno è la stagione in cui ci si prepara per il nuovo anno. Si deve chiudere l’anno nel modo migliore possibile, ma in contemporanea si preparano piani, budget, progetti, azioni per il nuovo anno.

Per essere pronti per gennaio – anche dal punto di vista delle persone che fanno parte dell’azienda – ha quindi senso che l’autunno sia una stagione in cui avvengono le selezioni di lavoro.  

Sia che si sia mandato il cv prima delle vacanze, dopo le vacanze a settembre o alcuni mesi fa, in questa stagione un’azienda che pensa a un nuovo inserimento si mette in moto.

Noi quindi – che stiamo cercando una nuova opportunità – dobbiamo prepararci.

Mettiamo quindi anche questa attività tra le tante proposte al rientro dalle vacanze e per la stagione autunno-inverno!

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Mi occupo da oltre dieci anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati ad investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Vengo da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il mio secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Argomenti

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

"Buonanotte signor Lenin" di Tiziano Terzani

Alcuni libri diventano dei classici e accompagnano la storia, oltre che il tuo viaggio.


"Padre ricco, padre povero" di Robert T. Kiyosaki

Un libro per imparare, anche in vacanza o nel tempo libero


"Cigni selvatici" di Jung Chang

Un libro per comprendere il paese in cui viaggi: uno strumento piacevole ed efficace!


"Sergio Marchionne" di Tommaso Ebhardt

Un libro da portare in viaggio: per divertirsi, per imparare, per confrontarsi, per aprire la mente.


"Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani

Prova ad adottare un libro come compagno di viaggio. La lettura valorizza e amplifica l'esperienza che stai vivendo.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto