Per un passo importante come cambiare lavoro meglio affidarsi a un Coach Certificato

Cos'è il Business Coaching?

Ma cos’è il coaching?

E cos’è il business coaching?

E poi … i coach sono certificati? hanno seguito un percorso di studi e di esperienze che qualche ente ha preso in considerazione in modo da presentare al mercato un “bollino blu” di qualità del servizio offerto?

L’Italia, rispetto a paesi come il Regno Unito, non brilla per attenzione agli standard, alle metodologie, alle certificazioni. Con gli anni però qualcosa si sta muovendo. Pensate ad esempio alle discipline come il Project Management, la sicurezza informatica, la Business Analysis per fare esempi nel campo dell’Information Technology (IT) che tipicamente risente più di altre di standard internazionali.

Anche nel coaching esistono delle certificazioni. Negli USA, ad esempio, sono messe in discussione perché in primis vale il rapporto che si instaura tra il coach e il suo cliente (detto coachee), ma tant’è.

Il Business Coaching

Logo WABC

Goodgoing! annovera tra i propri professionisti dei business coach, dei coach quindi focalizzati sul supporto alla persona in ambiti quali il business, il lavoro, l’azienda, la professione.

“Il business coaching consiste quindi in “una conversazione regolare e strutturata con un cliente, che ha l’obiettivo di sviluppare la sua consapevolezza e migliorarne i comportamenti al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi di business sia per il cliente che per la sua organizzazione”.

– Worldwide Association of Business Coaches

WABC

Perciò ha scelto un’associazione particolare che si chiama WABC: Worldwide Association of Business Coaches:

The Worldwide Association of Business Coaches (WABC) is the first global professional association to exclusively represent the business coaching industry. Since its inception in 1997, WABC has dedicated itself to raising the profile of business coaching—still an emerging profession—and to differentiating it from coaching in general. By engaging in disciplined self-regulatory activities to increase public trust in our industry worldwide, WABC has done more than any other organization to identify the tasks, qualities and skills of the business coach.

We're proud of our reputation as a leading global authority on business coaching. We've built this reputation by insisting on the best: the highest membership standards, the most rigorous evidence-based programs, the most advanced business coaching credentials. WABC's activities set the gold standard for business coaching and help decision-makers around the world when they screen, hire, train and evaluate business coaches. Our membership—now spanning over 40 countries and steadily growing—includes internal and external business coaches who work with entrepreneurs, managers, CEOs, presidents and professionals from all industries in the public, private and non-profit sectors—from start-ups to Fortune 100 companies.

Whether you are a business coach, trainer of business coaches, someone thinking about a career in business coaching or an organization wanting to hire a business coach or expert to help you build a coaching program or culture, WABC is your leading global resource.

Il sito dell’Associazione è in grado di fornire risposte a quanti hanno dubbi sul fatto che il business coaching siano chiacchiere, consulenza, manipolazione, moda, ecc..

Link al sito della WABC

Informazioni sull'autore
Mafalda Simeoni
mafalda.simeoni@goodgoing.it
Mafalda Simeoni è una donna che mantiene una visione delle cose "ingenua", da bambina ribelle, preoccupata del mondo e in particolare del lavoro. Si pone domande candide e disarmanti a cui è difficile, e a volte impossibile, rispondere. Sono domande che mostrano le contraddizioni e le difficoltà del mondo, che comunque Mafalda con la maturità ha deciso di contribuire a risolvere!

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto