Come cambiare lavoro: il CV è sostanza, non solo forma

Il CV è sostanza, non solo forma

Al di là di tutto quanto scritto finora, deve “rimanere” che il Curriculum Vitae non è una pagina scritta più o meno bene, ma la consapevolezza su quanto si ha da offrire al mercato che verrà poi.

Proposto nella maniera più opportuna per essere recepito dal mercato stesso.

Faccio un esempio che mi è capitato di recente. Un ragazzo giovane "un po’" NEET (Not in Employment, Education and Training) ha dovuto presentarsi a un’azienda con cui lo avevo messo in contatto producendo un video (un video cv per la precisione).

Jacopo aveva alcuni punti a favore:

azienda nella zona di residenza, innovativa, gli piaceva

il contatto l’avevo creato io con un ex-collega giovane entrato nella funzione Risorse Umane dell’azienda

Jacopo doveva produrre una presentazione di sé usando il video. Un ragazzo di oggi usa lo smartphone per tutto (tranne forse la voce!)

il tempo e il supporto di un coach.

Una passeggiata...

E’ riuscito a fallire!

“Non aveva fatto i compiti”, come direbbero in Germania.

Cercava di evidenziare le tante piccole cose che aveva fatto senza un “fil rouge”, non era focalizzato, non sapeva se voleva o no quel posto, se era “abbastanza” per lui…

Non ha neanche avuto l’umiltà di rimettersi in gioco.

Rimettersi in gioco non vuol dire solo fare un lavoro di livello minore rispetto a quanto fatto finora e /o a quanto studiato, ma semplicemente rimboccarsi le maniche, studiare, provare, lavorare su stessi e ascoltare i feed-back anche se vengono dati gratuitamente…

La prima impressione conta, ma bisogna sostenerla poi nel tempo!

Un lavoro ben fatto sul bilancio delle competenze avrebbe fatto la differenza, credetemi!

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto