La vostra organizzazione dispone già di una “Corporate Academy”?

Corporate Academy

Combinare istruzione, formazione e traiettorie di cambiamento in modo innovativo, è il metodo seguito dal nostro partner Moovs per creare programmi educativi fatti su misura. Un fattore importante in una Corporate Academy è il fatto di poter disporre di programmi educativi riconosciuti. Accanto ai diplomi riconosciuti, nelle accademie aziendali vengono inseriti percorsi di apprendimento esistenti integrati da contenuti e moduli specifici per funzione.

Cos’è una Corporate Academy?

Niente di più e certamente niente di meno che una scuola aziendale con percorsi di apprendimento per funzione o ruolo nell'organizzazione. Una Moovs Corporate Academy fornisce percorsi educativi regolari e riconosciuti. Questi sono completati con diplomi validi, qualifiche parziali o attestati. Ma anche percorsi di apprendimento progettati come modello di crescita in una funzione costituita da più metodologie di apprendimento.

Percorso Di Formazione Certificato

Una formazione pratica

La forza di una Corporate Academy risiede nella componente pratica dell'istruzione e della formazione. La teoria usa termini generali. Ma se applicata al vostro contesto, dovrà riflettere le specificità della vostra organizzazione. I partecipanti impareranno a guardare i loro compiti nell’ambito della vostra organizzazione con una visione dall’alto. Al tempo stesso, la teoria prenderà vita, perché la pratica sarà molto vicina alla situazione lavorativa.

Online Academy

La vostra Corporate Academy è completamente online? Sempre e ovunque? Funziona sui dispositivi e sui sistemi operativi più importanti? La nostra sì e attraverso questa impostazione siamo in grado di offrire una piattaforma sociale completa in cui la comunicazione e l'apprendimento interni sono combinati con l'aiuto delle ultime tecnologie. Attraverso l'opzione che permette di creare gruppi, è possibile realizzare un'offerta di apprendimento mirata. Ciò può variare da semplici pillole di apprendimento (quali cortometraggi, foto ecc.) fino a moduli di e-learning più estesi. La piattaforma consente di rimanere costantemente in contatto con i colleghi e le conoscenze nonché le esperienze sono condivise (per questo parliamo di apprendimento sociale): l'apprendimento sul posto di lavoro è un dato di fatto. La piattaforma può essere collegata a software già presenti nella vostra organizzazione.

Finanziamenti

Per quanto riguarda i costi della formazione, questi possono essere sostenuti anche grazie ai contributi cui è possibile far ricorso; contributi che permettono di finanziare in parte o in toto, secondo i casi, le vostre attività. I fondi provengono da lavoratori e imprese (legge 845 del 1978, legge 388/2000), FSE – Fondo Sociale Europeo, oltre che dai crediti di imposta per la formazione 4.0 del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Per approfondire l’argomento vi rimando all’articolo pubblicato precedentemente sul nostro blog.

Siamo disponibili a fornire ulteriori informazioni al riguardo in occasione di un eventuale incontro.

Una Corporate Academy operativa in breve tempo

La struttura completa e tutti i componenti didattici per la Vostra Corporate Academy sono già presenti nel catalogo di Moovs. In questo modo la Vostra Corporate Academy può iniziare come un istituto perfettamente funzionante in tempi sorprendentemente brevi.

Informazioni sull'autore
Stefano Carlo Longo
stefano.carlo.longo@goodgoing.it
Stefano Carlo Longo ha una lunga carriera di “innovatore” nel mondo dell’ICT, maturata in funzioni direttive nell’ambito commerciale, del marketing e della consulenza presso alcune tra le più importanti società internazionali, tra cui EY, Atos e Adobe. Co-fondatore di una società di eCommerce dedicata ai vini di alta gamma e investitore in una start up in ambito Mobile Engagement in rapido sviluppo (MobileBridge), ne promuove la presenza presso clienti e partner.

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

"Ricomincia da te" di Paola Pesatori

Settembre è il mese dell'inizio: della scuola, del lavoro, della ricerca del lavoro, delle promozioni, delle assunzioni.


Come sostituire la revisione annuale delle performance?

Ecco l’alternativa ad una pratica passata di moda


Ah! la sintesi nel cv o nella presentazione di sè. Dipende anche dalla lingua usata...

“Italian is about 30% longer than English". Oltre a essere più breve, l’inglese è oggettivamente più sintetico.


“Il futuro del lavoro è femmina” di Silvia Zanella

Un libro che sviscera l'apporto femminile nel mondo del lavoro. Ma quanto valore ci stiamo perdendo non includendo le donne!


5 fasi per un processo di onboarding efficace – Verso il primo anniversario

Perché l’onboarding non termina con il primo giorno di lavoro

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto