All'estero per cambiare vita e non solo cambiare lavoro

Andare all'estero per cambiare vita: cartelli stradali

Ci possono essere situazioni in cui si è costretti a fuggire. Non intendo per guerre, epidemie o che altro, ma se pensiamo a un medico radiato dall’Albo, a un avvocato implicato in “Mani pulite”, in questi casi, cioè in casi estremi, si può proprio pensare di nascondersi all’estero.

Mi è capitato 25 anni fa in Madagascar di incontrare un piccolo gruppo di Milanesi che avevano impiantato un ristorante a Nosy be. Facendo banalmente 2+2 è stato facile desumere che uno o più di loro non avrebbe potuto continuare a svolgere la propria professione in Italia e quindi pur non pensando di poterla svolgere all’estero, se ne è partito con pochi intimi amici… e ha cambiato vita.

A volte può essere troppo tardi: in questi casi non si può neanche più “fuggire”, ad esempio se si rimane implicati in vicende giudiziarie che prevedono il carcere o la libertà vigilata. In questo caso, capitato a Gianpiero, l’opzione estero non era possibile quindi, onde non aspettare anni, si è cercata una strada diversa ma pur sempre in linea con le competenze pregresse.

A volte il cambio vita è legato più a temi di vita familiare, anzi di coppia, che non altro. Il caso di Massimiliano è emblematico. Giovane (entro i 35 anni intendo), non laureato, proveniente da esperienze in ambito informatico presso clienti importanti, ma per il tramite di aziende non di primaria importanza. L’uscita da un’azienda in cui, alla fine, era entrato come dipendente coincideva con una crisi familiare, nonostante 3 figli e un’educazione “da oratorio”.

Che fare?

Beh! dopo un po’ si scopre che Max non solo si prepara per andare in Inghilterra, ma vuole andare a Manchester (che non è proprio il Bengodi per il lavoro!). Ci prepariamo con l’Inglese, la possibilità di un supporto remoto via Skype, facciamo un colloquio in lingua, troviamo un corso per migliorare la lingua….

Chi lo aspettava a Manchester? Una donna, una ex collega per cui ha avuto uno sbandamento.

Per fortuna nel frattempo si sono aperte delle opportunità a Milano e nonostante la separazione è rimasto qui.

Ora lavora e ha un suo nuovo equilibrio personale, cosa non da poco visto cosa ha passato un paio di anni fa….

In questo caso la vicenda giudiziaria, che si è sovrapposta a quanto sopra, lo ha bloccato ed è stato un bene! Non dal punto di vista morale o che, ma proprio per rallentare e riflettere sul senso di quel passo.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto