Cercare lavoro all'estero, perchè in Italia ...

Italia Si Sgretola

In questo caso bisogna fare un distinguo sul “cosa” mi ha portato al limite. Nella maggior parte dei casi non è solo il paese, il lavoro o la situazione familiare, ma una combinazione dei tre fattori. E’ il caso di Umberto, ingegnere ultracinquantenne che se ne è andato in Inghilterra.

Umberto è un ingegnere che ha sempre lavorato nel settore della consulenza informatica e in particolare nell’ambito della sicurezza informatica, una tematica all’ordine del giorno da anni e più che mai attuale. Peccato che né in grande multinazionale della consulenza o in piccola società di nicchia né in azienda, per lui, alla soglia dei 50 anni, c’era più considerazione per le sue competenze.

Probabilmente anche la situazione familiare stava evolvendo e una volta venuta a mancare la vecchia madre (i genitori anziani legano all’Italia maschi e femmine!) Umberto ha preso il volo: sia letteralmente sia metaforicamente.

Umberto è andato in Inghilterra a cercare lavoro.

E’ andato proprio in Inghilterra a cercarlo. Non lo ha cercato da qua. Questo è un punto fondamentale. Non è così semplice cercare lavoro, figuriamoci se lo facciamo per corrispondenza, fosse anche elettronica! Bisogna prendere la valigia, il PC, una camera in affitto e qualche mese di autosostentamento per cercare lavoro in loco. Se uno ci chiama, non posso pensare di rimandare il colloquio a quando, tra qualche giorno o settimana, avrò trovato la miglior occasione con Easyjet o Rynair!!!

Parlava l’Inglese sia per il background di studi e di lavoro sia perché lo aveva rinfrescato. Avete mai provato ad andare nel Regno Unito ed essere l’unico Italiano in un gruppo di lavoro di Scozzesi? Vogliamo pretendere che ci accolgano e perché siamo così speciali attendano che noi impariamo l’Inglese??? Chiediamoci francamente se siamo così speciali o se non è meglio ripassare e studiare prima di partire!

Era aggiornatissimo perché si autodocumentava, studiava, prendeva certificazioni riconosciute sul mercato nel suo settore. Questo magari sì si può fare nel tempo, in anticipo. Ma bisogna farlo anche a proprie spese e non aspettare che si veda in concreto l’opportunità. Non si può aspettare mesi da disoccupato prima di prendere una certificazione, ad esempio di Project Management, che è ormai riconosciuta anche in Italia ed è proprio il minimo in Inghilterra! Specie se si è un dirigente con una buonuscita di centinaia di migliaia di euro….

Ora Umberto lavora per aziende note a livello internazionale tra Londra e New York e gli Head Hunter in Inghilterra lo continuano a chiamare.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto