"Ricomincia da te" di Paola Pesatori

518 Xv Iyjvkl

La trama se così si può chiamare

Da qualche tempo la nostra azienda è in crisi.

Alcuni colleghi sono stati convocati dal capo e si sono sentiti dire che non servono più. Potrebbe capitare anche a noi. O forse è già accaduto e il mondo ci è crollato addosso.

Che cosa possiamo fare per riprendere in mano la nostra vita? Questo libro ci invita a ricominciare da noi stessi, utilizzando il tempo che ora abbiamo a disposizione per riscoprire passioni dimenticate, sogni nel cassetto e progetti mai realizzati.

Siamo risorse, non disoccupati, ed è dalle nostre capacità che può scaturire il cambiamento. Anche se il «posto fisso» non è più garantito, possiamo batterci per far valere i nostri diritti ed esplorare nuove strade per rimetterci in gioco.

Attraverso suggerimenti dettati dall'esperienza, l'autrice si rivolge a tutti coloro che hanno perso, stanno perdendo o temono di perdere il lavoro, accompagnandoli passo passo attraverso le varie fasi, dai primi segnali di crisi al licenziamento, dall'inerzia forzata alla progettazione di un nuovo percorso esistenziale e lavorativo.

Perché il dramma può diventare un'opportunità, e se il nostro cammino si è temporaneamente bloccato, domani ripartirà verso un'altra direzione, e saremo noi alla guida.

Paola Pesatori: l'autrice, ma soprattutto la testimone

Paola Pesatori, laureata in Lingue e letterature straniere, ha lavorato dal 1984 al 2009 nel Gruppo Pirelli, arrivando a ricoprire il ruolo di direttore delle Risorse umane com­merciali nel ramo pneumatici.

Alla soglia dei cinquant'anni viene licenziata: ne approfitterà per prendersi un anno sabbatico e reinventarsi una carriera.

Il libro per me

E’ un libro un po' “vecchiotto” se volete (2011).

E’ un libro come tanti sul mondo del lavoro.

E allora perchè consigliarlo?

Lo consiglio perché innanzitutto è frutto di un’esperienza personale. Troppo spesso oggi molti scrivono di come cercare lavoro, di come fare marketing di se stessi, di come curare il proprio branding senza avere esperienza significativa nel mondo del lavoro sia in termini di esperienze diversificate sia in termini di cambi anche traumatici.

Per me sentire l’esperienza che parla è un valore.

Secondo motivo: l’autrice è una ex direttrice delle Risorse Umane, una che quindi è stata tanto tempo dalla parte di quelli che hanno licenziato…

Ci è passata anche lei a 50 anni e con molta trasparenza e sincerità parla delle aziende e di alcune logiche distorte che in genere si fa così fatica ad ammettere e a parlarne.

Questa franchezza e questa onestà è apprezzabilissima, oltre che molto rara.

Il terzo motivo è che è una donna cinquantenne… e per noi la perdita del lavoro ha dei connotati specifici. E anche la soluzione per la verità, come non è descritto nel libro ma è detto.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Speakap: working smarter in the smart working age

La piattaforma social Intranet che abilita collaborazione e coordinamento anche a distanza


Lavoro a distanza e Smart Working: quali le differenze e come arrivarci

Il lavoro a distanza ha incontrato molti favori. Ma lo smart working è un’altra cosa. Vi raccontiamo le differenze e come ci si arriva..


"Ricomincia da te" di Paola Pesatori

Settembre è il mese dell'inizio: della scuola, del lavoro, della ricerca del lavoro, delle promozioni, delle assunzioni.


Come sostituire la revisione annuale delle performance?

Ecco l’alternativa ad una pratica passata di moda


Ah! la sintesi nel cv o nella presentazione di sè. Dipende anche dalla lingua usata...

“Italian is about 30% longer than English". Oltre a essere più breve, l’inglese è oggettivamente più sintetico.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto