Pietro, la riassicurazione della scelta fatta

Alla base di un’iniziativa imprenditoriale c’è un fallimento! Ma può non essere il tuo!

Diverse persone iniziano a pensare di fare qualcosa quando l’azienda in cui lavoravano è fallita o inizia a dare segni di difficoltà. Loro rimangono a casa e devono cercare un altro lavoro oppure iniziano a pensare che alla fine anche la successiva azienda in cui potrebbero entrare a lavorare tra un paio di anni potrà attraversare le stesse vicissitudini e loro saranno ancora lì a doversi porre il problema. Meglio allora prendere il coraggio a 4 mani e porsi il problema!

E’ quello che è successo a Pietro.     

Pietro è un ingegnere quarantenne (poco più) di Milano, con laurea ed MBA alla Bocconi e una carriera nel mondo telecomunicazioni e poi del digitale. Anche in questo mondo le aziende falliscono e lui, che aveva un ruolo di responsabilità svolto in modo imprenditoriale già in azienda, non fa altro che continuare nell’avventura imprenditoriale, ma per conto suo. La strada non è facile, anche per l’impatto del fallimento dell’azienda di provenienza e per l’onere della famiglia nonché per la sensibilità personale che contraddistingue ciascuno in modo diverso.

Catena Di Montaggio

A un certo punto Pietro sente l’esigenza di confermare la scelta presa e usa un career coach per verificare le opportunità sul mercato. La scelta imprenditoriale infatti è un po’ come la fede, va alimentata continuamente.

Facciamo un percorso di consapevolezza sulle competenze possedute, sulle caratteristiche personali e sui possibili obiettivi realistici di lavoro in questo tempo, in questa Italia.

Alla fine (dopo qualche mese) cosa succede? Da una parte l’impresa che continua anche se con difficoltà quotidiane (è una start-up e sono in due!) e dall’altra un’assunzione alle Poste!

Pietro cosa sceglie? Il cuore, la sua natura e anche la strada migliore perché oggi Pietro parla di sé come un imprenditore e non tornerebbe indietro, in più i conti aziendali prevedono finalmente uno stipendio per lui e il suo socio e hanno di recente cambiato ufficio!

La prova della grandezza di tali persone è che cercano una via d’uscita e la trovano facendo un lavoro che non è l’impegno di un attimo, ma di anni!

Informazioni sul consulente
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Mi occupo da oltre dieci anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati ad investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Vengo da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il mio secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

Ricerca

Argomenti

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Come può aiutarti tuo papà nella ricerca del lavoro?

Troppo facile pensare che papà ti cerca il lavoro perché conosce molte persone e ed è una persona che ha fatto carriera.


Come può aiutarti tua moglie o la tua partner nella ricerca del lavoro?

Tra le donne che supportano gli uomini che stanno attraversando un momento di difficoltà nel lavoro ci sono anche le mogli o le partner/compagne.


Come può aiutarti tua sorella nella ricerca del lavoro?

Tra le donne che supportano gli uomini che stanno attraversando un momento di difficoltà nel lavoro ci sono anche le sorelle.


A cosa serve l'esperto informatico in GoodGoing!

Per avere una reputazione sul web bisogna anche costruirla a partire dagli strumenti informatici che vanno usati professionalmente


A cosa serve l'esperto di Business Plan nel network GoodGoing!

L'esperto di Business Plan, quello che si intende di numeri e NON solo … a cosa servono?

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto