GoodGoing! accresce il suo network

Uomo Daffari Porge La Mano 2


Abbiamo cominciato in due, Cristina ed io, con un’idea di fondo. Quella che anche il coaching potesse evolvere da un concetto di singolo professionista, che si occupa a tutto tondo della sua attività, ad un concetto di “rete” di professionisti uniti per operare al servizio dei singoli o delle organizzazioni, portando ciascuno la propria esperienza e le proprie competenze precipue.

È così che abbiamo accresciuto lo spettro dei nostri servizi, mettendo a disposizione dei nostri clienti esperti di: finanza personale, psicologia, personal branding, sales & marketing, disciplina del lavoro. Questo perché la ricerca di un nuovo impiego (o la prosecuzione del lavoro in altra forma) richiedono competenze che vanno oltre quelle del singolo professionista, almeno al livello di specializzazione che noi riteniamo necessario.

Fin dall’origine avevamo deciso che la nostra idea, invece di portare i rispettivi nomi, com’è tipico degli studi associati, dovesse avere un nome proprio, facile da ricordare e beneaugurante (in italiano “GoodGoing!” suona come “benfatto”). E, benfatto, è la parola che vogliamo sentir risuonare quando il lavoro che svolgiamo è apprezzato perché aiuta in modo efficace i nostri candidati a costruire il loro percorso di carriera o le organizzazioni che affianchiamo con i nostri percorsi formativi a diventare organizzazioni ad alte prestazioni.

Per questa ragione oggi diamo un caldo benvenuto nel nostro team a Cristina Moretti (ebbene sì: adesso le Cristina raddoppiano!).

Cristina Moretti, con noi ufficialmente da questo mese di maggio, combina due competenze complementari: da oltre 25 anni lavora come interprete di conferenza ai più alti livelli istituzionali (EU, ONU), nonché per primarie imprese e organizzazioni multinazionali, e dal 2006 offre consulenza in qualità di formatrice e coach accreditata presso l’ICF come Professional Certified Coach, con specializzazione in Communication Coaching. Il suo percorso professionale l’ha condotta ad operare in ambiti internazionali e a vivere lunghi periodi all’estero, in particolare in Belgio, Francia, Regno Unito e Brasile. Avere sperimentato sulla sua pelle la vita dell’expatriate e il lavoro in ambienti internazionali le ha permesso di confrontarsi direttamente con le difficoltà linguistiche e culturali che rappresentano una sfida per chiunque si muova in una realtà aziendale diversificata, in cui la ricchezza degli stimoli si coniuga con una costante necessità di adattarsi all’altro in un sottile gioco di equilibri.

L’esperienza maturata in quanto interprete di conferenza le ha dato l’opportunità di tradurre personalità di spicco nei più svariati settori: dalla politica alla scienza, dalla letteratura alla moda, dall’architettura all’economia. Ne ha ricavato un vasto repertorio di tecniche comunicative di successo apprese sul campo, che ha approfondito frequentando corsi di specializzazione in Public Speaking and Presentation Skills. Ha anche assistito a tentativi meno efficaci e a clamorosi flop, che hanno contribuito a loro volta ad aumentare la sua consapevolezza relativa e ciò che funziona e ciò che invece va evitato.

Nell’ambito più specifico del coaching, affianca coachee provenienti da ogni settore e funzione aziendale al fine di farne emergere i talenti e colmare le lacune in tutti gli ambiti della comunicazione in lingua inglese. Un lavoro intenso ma gratificante, visti gli ottimi risultati. Affidarsi a un coach significa generare un cambiamento di paradigma nelle proprie modalità comunicative, con evidenti vantaggi sotto tutti i profili.

Oggi più che mai, chi aspira a giocare un ruolo di rilievo in organizzazioni internazionali, che siano di matrice italiana o di un altro paese, si deve confrontare con candidati e colleghi che hanno familiarità con le lingue e sono capaci di utilizzarle nei contesti più diversi: dai colloqui di lavoro alle interviste, dal parlare in pubblico alle negoziazioni complesse. Per questo serve un “coach”, “as you don’t get a second chance to make a first impression”.

About the author
Stefano Carlo Longo
stefano.carlo.longo@goodgoing.it
Stefano Carlo Longo has had a long career as an “innovator” in the ICT sector, in management positions in sales, marketing and consultancy with major international companies, including EY, Atos and Adobe. He is the co-founder of an e-commerce company dedicated to luxury wines and is an investor in a rapidly developing start-up in the Mobile Engagement sector (MobileBridge), which he promotes with customers and partners.

Search

Recommended

I want to move forward in my profession

I'm a qualified and professionally dedicated person but I'd like a Career Transition. How can I improve to remain up to date & appealing for the mkt?


I am looking for guidance

Even the labour market is governed by the laws of supply and demand. To present yourself you should start from yourself. It's time for Career Coaching


I want to explore the market

At a certain point people want to change position, company or market to progress and earn more money…A Counsellor could give the necessary guidance.


Could I work as a consultant?

Throughout the world and in Italy in particular, the role of Consultants has evolved in recent decades…do you really have what it takes?


Do I have what it takes to be an entrepreneur?

To be an Entrepreneur or to work as an entrepreneur? In a labour market where there appears to be a lack of jobs... creating work is an option!

Recent Posts

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


Il minimalista di Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e controllare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

....

This site uses cookies for a better browsing experience. If you want to know more or want to change the settings of your browser, please visit our Privacy Policy
I agree