GoodGoing! e la Corporate Social Responsabiliity (CSR)

Lifebility Award

Il nostro modo di fare CSR (Corporate Social Responsability)

Siamo un network di persone senior con delle ottime carriere alle spalle. Lo dico per motivare il fatto che anche noi pensiamo di dover restituire qualcosa alla società in cui siamo cresciuti ricevendone delle opportunità e poi delle soddisfazioni.

In particolare, Cristina Gianotti – la fondatrice – frequenta il mondo del volontariato da quando era adolescente. Dal 2019 è socia di Manager No Profit (MNoP www.managernoprofit.org), un’organizzazione di volontariato (ODV) composta da ex alti dirigenti dell’industria, per lo più in pensione, che hanno deciso di rimettere in campo le competenze nelle gestione aziendale maturate al lavoro nel mondo no profit supportando i piccoli e medi enti del terzo settore (ETS) che hanno tanto bisogno di … tutto per crescere e sostenersi.

Nell’ambito delle attività di MNoP Cristina si è proposta come tutor per uno dei progetti selezionati dal Lifeability Award 2020.

Il Lifeability Award

Il Lifebility Award è un concorso nato nel 2009 per volontà dei Lions e promosso dall’Associazione Lifebility, che premia studenti e lavoratori di età compresa fra i 18 e i 35 anni con un’idea innovativa e realistica rivolta al sociale e in grado di migliorare, semplificare e rendere fruibili, “a costi sostenibili”, i servizi pubblici e privati della comunità.

Obiettivo primario del concorso è quello di sensibilizzare i giovani all’impegno sociale, spingendoli a offrire un proprio contributo concreto e applicare valori etici e morali nella propria vita quotidiana.

Nello specifico il concorso intende premiare idee relative al concetto di vivibilità. Le idee progettuali devono essere, da un lato, connotate da elementi di innovazione e originalità, e, dall’altro, devono tener conto dell’effettiva fattibilità e degli aspetti economici. Rispetto a questi due parametri, essendo il concorso orientato a raccogliere idee e non progetti interamente definiti, non si richiedono rappresentazioni complete in tutti i dettagli tecnici ed economici, ma è importante offrire una concreta sensazione della realizzabilità dell’idea proposta.

Al concorso possono partecipare giovani residenti in Italia (sia studenti universitari che lavoratori) che abbiano compiuto 18 anni alla data della partecipazione e che non abbiano compiuto 36 anni alla stessa data. Per coloro che non rientrano in questa fascia d’età sarà possibile partecipare soltanto in un team di lavoro nel quale la maggioranza dei componenti abbia le caratteristiche richieste.

PREMI

Fra tutte le proposte partecipanti, vengono poi selezionati fino a 12 Finalisti, che hanno diritto a:

  • un tutoring di circa 1 mese per trasformare l’idea in un progetto;
  • un viaggio a Bruxelles dove si visiteranno la Comunità europea per scoprire Horizon 2030 e l’Università di Leuven (Belgio).

La proposta vincitrice si aggiudica un premio in denaro. Inoltre, tutti i finalisti vengono accompagnati nel corso dell’anno nella presentazione del progetto a bandi nazionali ed internazionali oppure a platee di investitori e avranno la possibilità di:

Avere uno Stage retribuito di 6 mesi (questo premio verrà erogato direttamente dalle aziende sponsor che sceglieranno in base ai CV ricevuti).
Ottenere un periodo di incubazione gratuito per assistenza allo START UP d’impresa. Questo premio verrà erogato direttamente dagli incubatori sponsor del concorso.

Il ruolo del Tutor

Ognuno dei 10 progetti selezionati viene accompagnato a produrre un business plan (BP) della propria idea imprenditoriale con un supporto formativo (lezioni online) e un supporto di un tutor senior che accompagna il singolo gruppo di progetto per un mese per produrre il BP e per altri 15 gg. per la produzione e la presentazione del pitch a una corposa giuria composta da rappresentanti dei Lions, docenti universitari, ex vincitori dell’Award, rappresentanti di aziende, incubatori, associazioni, camere di commercio, etc. (26 membri nel 2020).

Cosa ci “guadagna” il Tutor

Il tutor ha la soddisfazione di essere utile e di restituire alla società e in particolare ai giovani un po' della sua competenza ed esperienza. Di per sé l’attività è interessante perchè i progetti selezionati hanno un loro valore intrinseco sociale per lo più e i giovani che partecipano al concorso sono determinati e ambiziosi. E’ quindi anche un piacere conoscere giovani bravi e motivati.

Respirare un po' di entusiasmo giovanile di questi tempi è cosa preziosa!
Si tratta di dare una mano concreta a dei ragazzi già formati e bravi ma che necessitano di una visione concreta e focalizzata per presentarsi al mercato e anche un po' di pratica nel trattare il business visto che sono freschi di laurea o non hanno ancora raggiunto nella maggior parte dei casi livelli aziendali che comportano la presa di decisioni di business.

Il tutoring di Cristina è stato prezioso in quanto mi ha dato nuovi spunti per migliorare l’efficacia nel mio metodo di lavoro. Durante la fase di progettazione, mi è capitato spesso di perdere il focus e di creare presentazioni troppo ricche ed articolate. La sua capacità di ascoltare ed esaminare il progetto unita alla chiarezza dei suoi feedback, mi ha permesso di realizzare una documentazione più snella e comprensibile agli occhi di un ipotetico investitore. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla sua disponibilità e capacità di entrare facilmente in empatia con me. La sua determinazione e puntualità mi hanno aiutata a migliorare la gestione del tempo ed il rispetto delle scadenze, non solo in relazione al percorso con Lifebility, ma anche nella vita personale. Il confronto con una persona dal background formativo e professionale di alto livello è stato molto stimolante e gratificante

– Alessandra Farmachidi

Che dire? Alla prossima e speriamo di intercettare e partecipare ad altre di tali iniziative. Per ora all’orizzonte c’è il Lifeability Award del 2021 per certo.

About the author
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
For more than fifteen years Cristina Gianotti has been working in Coaching - Career, Executive and Business Coaching – supporting managers, professionals and entrepreneurs that are interested in investing in themselves and their own professional development. She comes from a management consulting, management and entrepreneurial background. In 2016 she published her fisrt book "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" (It is easy to change job if knowing how) with bookabook. In 2018 the second one "Connecting Dots: il networking questo sconosciuto" (Connetting dots: the unknow professional networking").

comments powered by Disqus

Search

Recommended

I want to move forward in my profession

I'm a qualified and professionally dedicated person but I'd like a Career Transition. How can I improve to remain up to date & appealing for the mkt?


I am looking for guidance

Even the labour market is governed by the laws of supply and demand. To present yourself you should start from yourself. It's time for Career Coaching


I want to explore the market

At a certain point people want to change position, company or market to progress and earn more money…A Counsellor could give the necessary guidance.


Could I work as a consultant?

Throughout the world and in Italy in particular, the role of Consultants has evolved in recent decades…do you really have what it takes?


Do I have what it takes to be an entrepreneur?

To be an Entrepreneur or to work as an entrepreneur? In a labour market where there appears to be a lack of jobs... creating work is an option!

Recent Posts

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


Il minimalista di Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e controllare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

....

This site uses cookies for a better browsing experience. If you want to know more or want to change the settings of your browser, please visit our Privacy Policy
I agree