Un'analisi di personalità ben fatta è alla base di un cambio di lavoro di successo

GoodGoing! di recente si è certificata e accreditata TTI Success Insights per gli strumenti relativi alla valutazione dei comportamenti, delle motivazioni e dell’intelligenza emotiva dell’individuo.

Perché tale mossa?

  • Per avere un metodo di riferimento che ha una lunga storia e continua ad evolvere ed è disponibile in tutte le lingue e in tutti i paesi del mondo.
  • Perché alla base dei percorsi di coaching offerti da GoodGoing! vogliamo che ci sia l’esperienza, ma anche tanto studio e aggiornamento professionale.
TTI Insight bicicletta

Abbiamo quindi cercato sul mercato e verificato diverse decine di strumenti che si usano come strumenti per analizzare i comportamenti delle persone nel privato e nel lavoro, sia dal punto di vista razionale sia da quello emotivo.

La scelta è caduta su TTI Success Insight:  una suite di strumenti semplici, rigorosi, continuamente aggiornati. Fa un’analisi dei comportamenti naturali e adattati e delle motivazioni alla base dell’agire della persona. In più di recente ha integrato la visione della persona con una valutazione dell’Intelligenza Emotiva, intesa come gestione delle emozioni.

TTI Success Insights

TTI SUCCESS INSIGHTS®, distribuita in oltre 90 Paesi e tradotta in 40 lingue, è una gamma di strumenti per la valutazione, la valorizzazione e il corretto inquadramento in azienda delle risorse umane. Le analisi, basate sulle teorie di Jung, Spranger, Marston e Jacobi, permettono di individuare e classificare le tendenze comportamentali e valoriali delle persone con un’accuratezza di oltre il 90%.

TTI SUCCESS INSIGHTS® Italia permette di verificare:

  • Cosa la persona possiede in termini di competenze, abilità e conoscenze.
  • Come una persona si comporta per natura e come adatta il suo stile comportamentale alle diverse situazioni che affronta.
  • Perché quella persona adotta quei comportamenti, quali sono le motivazioni che la spingono ad agire in un determinato modo.

Link al sito di TTI Succes Insights

Sono strumenti che si possono usare in azienda, nel coaching individuale, in quello di gruppo, per una selezione.

Saper riconoscere in modo sistematico i propri punti di forza, il potenziale dei propri collaboratori e le esigenze dei propri clienti, nonché sfruttare a proprio vantaggio queste conoscenze, è al giorno d’oggi un fattore determinante per incrementare la produttività e di conseguenza il ROI aziendale, nonché per muoversi consapevolmente nel mondo del lavoro e delle sue sempre più diverse opportunità.

E’ vero che l’analisi si basa su un’autovalutazione, ma come la pensiamo noi in GoodGoing! il “questionario” è solo la base per una interpretazione e una condivisione accurata personale e approfondita tra coach e coachee.

Incuriositi? Chiedeteci i dettagli.

Informazioni sull'autore
Mafalda Simeoni
mafalda.simeoni@goodgoing.it
Mafalda Simeoni è una donna che mantiene una visione delle cose "ingenua", da bambina ribelle, preoccupata del mondo e in particolare del lavoro. Si pone domande candide e disarmanti a cui è difficile, e a volte impossibile, rispondere. Sono domande che mostrano le contraddizioni e le difficoltà del mondo, che comunque Mafalda con la maturità ha deciso di contribuire a risolvere!

comments powered by Disqus

Ricerca

Argomenti

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

E’ facile cambiare lavoro se sai come fare

Il mio primo libro “E’ facile cambiare lavoro se sai come fare” parla di vari tipi di lavoro: in Italia e all’estero, da dipendente a imprenditore.


State già pensando a come operare alla fine di questa emergenza?

Guidare le organizzazioni in un mare tempestoso verso nuovi confini


Una sola carriera lavorativa? No, almeno due! – III parte

Oggigiorno la vita è troppo lunga per fare sempre lo stesso lavoro: la seconda vita professionale è possibile solo grazie al network.


Centinaia di eventi pubblici e privati saltati o posticipati a causa del Corona Virus: qual è l'alternativa?

Virtual Event - per gestire eventi virtuali su larga scala con una piattaforma avanzata


Nelle scuole superiori si fa Cogestione. Cos’è e che contributo abbiamo dato?

Che la scuola stia cambiando per certi aspetti anche in meglio? Per esempio con una nuova attenzione al mondo del lavoro.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto