Un'analisi di personalità ben fatta è alla base di un cambio di lavoro di successo
GoodGoing! di recente si è certificata e accreditata TTI Success Insights per gli strumenti relativi alla valutazione dei comportamenti, delle motivazioni e dell’intelligenza emotiva dell’individuo.
Perché tale mossa?
- Per avere un metodo di riferimento che ha una lunga storia e continua ad evolvere ed è disponibile in tutte le lingue e in tutti i paesi del mondo.
- Perché alla base dei percorsi di coaching offerti da GoodGoing! vogliamo che ci sia l’esperienza, ma anche tanto studio e aggiornamento professionale.
Abbiamo quindi cercato sul mercato e verificato diverse decine di strumenti che si usano come strumenti per analizzare i comportamenti delle persone nel privato e nel lavoro, sia dal punto di vista razionale sia da quello emotivo.
La scelta è caduta su TTI Success Insight: una suite di strumenti semplici, rigorosi, continuamente aggiornati. Fa un’analisi dei comportamenti naturali e adattati e delle motivazioni alla base dell’agire della persona. In più di recente ha integrato la visione della persona con una valutazione dell’Intelligenza Emotiva, intesa come gestione delle emozioni.
TTI Success Insights
TTI SUCCESS INSIGHTS®, distribuita in oltre 90 Paesi e tradotta in 40 lingue, è una gamma di strumenti per la valutazione, la valorizzazione e il corretto inquadramento in azienda delle risorse umane. Le analisi, basate sulle teorie di Jung, Spranger, Marston e Jacobi, permettono di individuare e classificare le tendenze comportamentali e valoriali delle persone con un’accuratezza di oltre il 90%.
TTI SUCCESS INSIGHTS® Italia permette di verificare:
- Cosa la persona possiede in termini di competenze, abilità e conoscenze.
- Come una persona si comporta per natura e come adatta il suo stile comportamentale alle diverse situazioni che affronta.
- Perché quella persona adotta quei comportamenti, quali sono le motivazioni che la spingono ad agire in un determinato modo.
Link al sito di TTI Succes Insights
Sono strumenti che si possono usare in azienda, nel coaching individuale, in quello di gruppo, per una selezione.
Saper riconoscere in modo sistematico i propri punti di forza, il potenziale dei propri collaboratori e le esigenze dei propri clienti, nonché sfruttare a proprio vantaggio queste conoscenze, è al giorno d’oggi un fattore determinante per incrementare la produttività e di conseguenza il ROI aziendale, nonché per muoversi consapevolmente nel mondo del lavoro e delle sue sempre più diverse opportunità.
E’ vero che l’analisi si basa su un’autovalutazione, ma come la pensiamo noi in GoodGoing! il “questionario” è solo la base per una interpretazione e una condivisione accurata personale e approfondita tra coach e coachee.