Il Networking professionale spiegato ai neoimprenditori di Reseau Entreprendre

Community Fisica per networking

Il fenomeno Start-Up

La parola Start-Up sta esplodendo, ormai non si parla di altro. Sembra sia questa la panacea dell’economia in Italia e in Europa almeno.

Io sono da anni a favore dell’imprenditoria. Mi occupo da vicino del mercato del lavoro e di occupazione da una dozzina di anni dopo una carriera in cui sono stata abbastanza mobile tra diverse aziende….

Ritengo che il “next step” di un manager di successo sia l’iniziativa imprenditoriale. Se uno è proprio bravo alla fine fa la sua azienda. Mi hanno educato così: in Arthur Andersen, dove si iniziava programmando in Cobol, ma si era formati da subito per diventare Partner della sas (insomma una realtà ben diversa da quella attuale, che si chiama Accenture).

In più l’impresa è la principale a creare lavoro nell'economia di mercato. Quindi l’imprenditore ha il ruolo sociale di creare lavoro.

Imprenditori si nasce dicono alcuni, imprenditori si diventa dicono altri.

Io penso che ci siano vari tipi di imprenditoria. Ci può essere il consulente che aggrega diverse professionalità per avviare una società di consulenza (es. PerSEOweb) ci possono essere un paio di ingegneri con una intuizione che evolve dalle loro esperienze precedenti per la creazione di un prodotto che da soli non riescono a sviluppare e quindi devono mobilitare sia altre competenze, sia altre risorse finanziarie (es. Biotechware).

E solo per fare due esempi.

L'Associazione

Ho conosciuto da qualche anno un’associazione nata in Francia di nome Reseau Entreprendre. Tale associazione raduna imprenditori senior che facciano crescere i neoimprenditori attraverso un metodo collaudato in 30 anni di attività principalmente nei paesi francofoni, che comprende coaching e mentoring. Tale associazione è presente a Torino dal 2010 e a Milano dal 2015. Io sono una delle socie fondatrici qui a Milano.

Tra le attività di accompagnamento ai neoimprenditori sono compresi non solo il mentoring mensile (almeno) da parte di un imprenditore senior dedicato alla startup, ma anche le attività del cosiddetto Club degli Imprenditori, in cui le start-up vengono radunate una volta al mese per riflettere su temi di interesse per la vita e lo sviluppo della start-up.

Il Networking professionale

Sono due anni che propongo il tema del networking professionale. In particolare a Febbraio, il 29, a Milano si è tenuta una di queste serate molto apprezzata.

Networking??? Ma quanto se ne parla, ma quanta improvvisazione, ma quanta superficialità, ma quanto virtuale che non concretizza niente… L’intervento è stato quindi alla ricerca dei fondamentali che funzionano!

In allegato le slide che sono state la base della serata del 29 febbraio scorso.

Iniziativa simile era stata proposta nel 2015 a Torino per i neoimprenditori Reseau Entreprendre del Piemonte.

Imprenditoria e Networking professionale (2214 kb.)

Informazioni sull'autore
Mafalda Simeoni
mafalda.simeoni@goodgoing.it
Mafalda Simeoni è una donna che mantiene una visione delle cose "ingenua", da bambina ribelle, preoccupata del mondo e in particolare del lavoro. Si pone domande candide e disarmanti a cui è difficile, e a volte impossibile, rispondere. Sono domande che mostrano le contraddizioni e le difficoltà del mondo, che comunque Mafalda con la maturità ha deciso di contribuire a risolvere!

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto