Accelerare la carriera a 30 anni. Ritrovare un lavoro dopo i 50. Come?

The Two Colleagues Working Together At Office

Il mercato del lavoro è stravolto dalla pandemia ed i posti di lavoro potenzialmente a rischio di chiusura si aggiungono a quelli già persi. Ci sono settori dell’economia fortemente penalizzati ed altri che hanno resistito meglio, ma è evidente dal decremento del PIL dell’intera Eurozona che un esiguo numero di imprese presenta percentuali in crescita, mentre la maggior parte ha subito una contrazione che, in taluni casi, tocca il 90% (è il caso del turismo).

Nei periodi di crisi soffrono meno quanti hanno maggiori capacità di stare in apnea (fuor di metafora: coloro i quali, individui od organizzazioni, al cui interno troviamo le imprese di ogni tipo e dimensione, avevano una cospicua dote finanziaria al momento in cui è cominciata la crisi economica scatenata dalla pandemia).

È vero che servirà molto tempo per ricostituire le risorse bruciate in tempi di bassi ricavi e margini ristretti o passivi, ma per queste organizzazioni le possibilità di ripartire con slancio saranno certamente maggiori. Senza dimenticare che la continuità delle entrate per i titolari di un posto fisso, unite ad una minore possibilità di spendere dovuta alla chiusura delle attività commerciali e del turismo, ha portato, per una parte degli Italiani, ad un accumulo di risorse quantificate in 187 miliardi di euro negli ultimi dodici mesi.

Dunque, come al solito, non per tutti le crisi significano perdita del potere d’acquisto e arretramento sul piano sociale, seppure mai come in questa sia aumentato l’indice di povertà, come le file alle mense dei poveri per un pasto caldo testimoniano quotidianamente.

In questo scenario, le situazioni individuali sono quindi molto diverse e così, di conseguenza, la piramide dei bisogni di Maslow per una quota parte ruota attorno ai bisogni primari (dall’alimentazione alla sicurezza del lavoro) e per un’altra riguarda l’affermazione del sé e l’autorealizzazione.

I due prossimi articoli tratteranno casi reali che, partendo da situazioni molto diverse, ci proietteranno in una realtà di grande attualità, evidenziando storie che speriamo possano ispirarvi e fornire spunti utili per le vostre situazioni personali (il nostro lavoro è quello di occuparci degli individui, sia singolarmente che nell’ambito delle organizzazioni al cui interno essi operano, focalizzandoci sulle loro aspirazioni ed esigenze per aiutarli a conseguire i propri obiettivi).

Cominceremo con una storia, quella dell’ingaggio di una figura professionale con elevata seniority e competenze manageriali medio-alte, da parte di una start up che ha realizzato una piattaforma software all’avanguardia nel mercato di riferimento. Le particolarità del caso sono l’età del nostro protagonista, che ha superato i sessant’anni (un’età che difficilmente si associa ad una start up, a maggior ragione se operante in un contesto di tecnologia avanzata) il mandato conferito e le modalità di retribuzione, parte in euro e parte in cripto valuta che, anche se non rappresentano una novità assoluta, sono quasi certamente una pratica ancora poco diffusa.

Se avete perso il lavoro a causa della crisi conseguente alla pandemia, un’età che vi colloca a pochi anni dalla pensione e la necessità o la volontà di arrivarci in piena attività questa storia potrebbe fare al caso vostro.

Il secondo articolo concerne invece il caso di una collaboratrice assunta come dipendente da una società di consulenza che, dopo qualche anno di anzianità nella posizione, un'acquisita maturità professionale ed una crescente autonomia, è insoddisfatta perché a queste caratteristiche non corrispondono né un’adeguata retribuzione né la possibilità di uno sviluppo di carriera all’altezza delle aspirazioni. Per queste ragioni la nostra candidata intende valutare sia la possibilità di cambiare datore di lavoro che di cambiare il lavoro svolto ed il settore.

Le due situazioni hanno ispirato i nostri articoli: nel primo è Cristina Gianotti ad intervistare il protagonista della storia, mentre nel secondo Stefano Longo prende lo spunto del caso reale per chiedere a Cristina Gianotti di rispondere a domande che, lo sappiamo per certo, riguardano molti lavoratori in età compresa tra i 30 ed i 35 anni in situazioni simili. Le uscite sul nostro blog sono in programma per i prossimi giorni. Speriamo siate curiosi di saperne di più e vi auguriamo buona lettura.

About the author
Stefano Carlo Longo
stefano.carlo.longo@goodgoing.it
Stefano Carlo Longo has had a long career as an “innovator” in the ICT sector, in management positions in sales, marketing and consultancy with major international companies, including EY, Atos and Adobe. He is the co-founder of an e-commerce company dedicated to luxury wines and is an investor in a rapidly developing start-up in the Mobile Engagement sector (MobileBridge), which he promotes with customers and partners.

Search

Recommended

I want to move forward in my profession

I'm a qualified and professionally dedicated person but I'd like a Career Transition. How can I improve to remain up to date & appealing for the mkt?


I am looking for guidance

Even the labour market is governed by the laws of supply and demand. To present yourself you should start from yourself. It's time for Career Coaching


I want to explore the market

At a certain point people want to change position, company or market to progress and earn more money…A Counsellor could give the necessary guidance.


Could I work as a consultant?

Throughout the world and in Italy in particular, the role of Consultants has evolved in recent decades…do you really have what it takes?


Do I have what it takes to be an entrepreneur?

To be an Entrepreneur or to work as an entrepreneur? In a labour market where there appears to be a lack of jobs... creating work is an option!

Recent Posts

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


Il minimalista di Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e controllare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

....

This site uses cookies for a better browsing experience. If you want to know more or want to change the settings of your browser, please visit our Privacy Policy
I agree