Cambiare lavoro grazie al Networking

Sebbene il networking sia una delle strade più efficaci per trovare lavoro, molti sono resistenti all’uso di questa tecnica per varie ragioni: possono essere imbarazzati perché non hanno un lavoro e sono semplicemente in un momento di difficoltà, possono trovare difficile parlare di se stessi con altre persone, possono semplicemente non credere che il networking sia il modo migliore per risolvere il problema.

Può certamente sembrare più facile rispondere ad annunci o spedire il proprio curriculum in modo non selettivo, ma in questo modo non si colpisce, se non in modo limitato, il mercato delle posizioni nascoste, dove si concentrano le maggiori opportunità.

Networking utile per cambiare lavoro

I falsi miti del Networking

Networking significa chiedere a tutte le persone che conosco un lavoro …

Networking significa trasformare persone che conosco in partner di un processo. L’obiettivo è che loro ci mettano in contatto con altri, che a loro volta diventeranno partner per allargare la rete di contatti. Piuttosto che chiedere un lavoro, il network va usato per coinvolgere altre persone nel proprio processo di ricerca, persone che terranno orecchie e occhi aperti per opportunità che ci possono interessare.

Networking richiede una serie di telefonate a freddo …

Ci sono certamente più possibilità che uno sconosciuto risponda a una lettera, venga coinvolto in una telefonata se un amico/conoscente ci presenta.

Non ho un network (o è molto piccolo) …

Quasi ognuno di noi ha un ampio network e conosce probabilmente centinaia di persone. Alcune sono così ovvie che tendiamo a dimenticarle. Pensiamo a: vicini di casa, parenti, funzionari di banca, parrucchiere, meccanico, medico …

Perché mi dovrebbero aiutare?!

Una varietà di ragioni:

E’ naturale volere l’aiuto degli altri.

Sono molti quelli che sono passati in una transizione di carriera e si sentono empaticamente coinvolti.

Alla gente piace dare consigli.

Molti apprezzerebbero lo stesso aiuto se fossero nella stessa situazione

Essere considerato un esperto gratifica

Potrebbero imparare qualcosa da noi.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

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