Che lingua parla il tuo Curriculum Vitae?

Curriculum vitae in quale lingua scriverlo

L’altro giorno mi sono trovata a sostenere animatamente la mia posizione sulla lingua da usare per un profilo. La mia posizione è la seguente: in prima battuta i documenti – e qui mi riferisco al CV o a una lettera di marketing - vanno scritti in Italiano. Il nostro paese ha una lingua sua e una cultura sua – non siamo stati colonizzati dall’Inghilterra a differenza di altri paesi nel mondo – quindi usiamo l'Italiano!

Ci sono poi dei casi in cui è meglio produrre un CV anche in un’altra lingua:

la richiesta del cv è fatta in un’altra lingua. Per esempio un annuncio scritto in Inglese richiede sia la lettera di candidatura sia il cv, o eventuali altri documenti richiesti, nella lingua della richiesta, cioè l’Inglese

durante un colloquio da parte di un head hunter (“cacciatore di teste”) viene proposta una posizione e viene richiesto il cv in Inglese (o in altra lingua) per procedere con l’iter di selezione

l’azienda cui ci si propone direttamente ha l’Headquarter in un altro paese e noi ci riferiamo a una persona/funzione residente in quel paese: sarebbe meglio usare la lingua del paese o la lingua più usata, che in molti casi nel mondo aziendale potrebbe essere l’Inglese.

In generale quindi va usata la lingua della richiesta non foss’altro che per una regola di buona educazione. L’Inglese – pur se siamo nel business e se siamo in Europa – non è necessariamente la lingua di riferimento. Pensate a che effetto fa scrivere in Francia a un’azienda francese in Inglese….

La lingua del cv non è solo questione di lessico!

Ogni paese ha le sue regole e le sue consuetudini. Non è semplice conoscerle dall’esterno, perciò nel caso in cui si voglia cercare lavoro in un paese diverso dall’Italia a volte si consiglia proprio di trasferirsi per un periodo in quel paese e prendere contatti in loco, nonché documentarsi (questo si può fare preventivamente da casa usando almeno internet) sulle usanze relative alla selezione. Faccio un paio di esempi:

è noto un formato di cv detto “europeo”: in Italia non è il riferimento, non penso lo sia per gli altri paesi europei

in Inghilterra si usa un formato in cui vengono evidenziati non solo i ruoli, ma anche i risultati. In Italia tale formato è consigliato, ma non è ancora largamente diffuso

nei paesi di lingua tedesca si usa documentare tutto: non basta elencare gli studi e i diplomi, si deve produrre anche la documentazione che attesta il superamento di un certo esame (es. diploma, laurea). In più è buona norma procurarsi le referenze in lingua e produrle contestualmente alle candidature

in Svizzera le situazioni sono le più diverse: nella Svizzera tedesca e francese, in cui ci sono sedi di aziende multinazionali, l’Inglese è la lingua utilizzata sia per le selezioni, sia nei colloqui, sia nel lavoro quotidiano. Nella Svizzera tedesca è però risaputo che le posizioni di rilievo nelle aziende di rilievo richiedono il tedesco a un livello di madrelingua o quasi

gli Stati Uniti sono un mondo a parte. Non si mettono le date, non si mettono le foto, … insomma si evitano tutte quelle informazioni che potrebbero indurre il pregiudizio o minare le pari opportunità.

Che dire poi dei servizi di composizione del cv che si trovano su internet? In genere sono servizi di società a matrice anglofona che producono un risultato non solo in Inglese, ma secondo formati tipici degli USA. Meglio fare lo sforzo di scrivere il cv da sé o cercare servizi nella lingua e per il paese in cui ci cerca il lavoro, Italia compresa.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto